Come devo imballare il pacco per la spedizione?
Spesso i corrieri devono mettere i pacchi uno sopra l'altro: utilizza una scatola resistente e con uno spessore sufficiente a garantire l'integrità del pacco durante il trasporto.
Assicurati che la scatola sia abbastanza grande per contenere il tuo oggetto: se usi una scatola troppo piccola, il cartone potrebbe cedere e il tuo oggetto si potrebbe rovinare.
Se utilizzi una scatola usata, assicurati che il cartone sia in buono stato e che non rischi di cedere se messo sotto ad altri pacchi. Inoltre rimuovi eventuali etichette precedenti e/o scritte.
Procurati ed utilizza tutti gli imballaggi necessari affinchè il tuo oggetto non si rovini durante il trasporto: fogli di giornale appallottolati, polistirolo, pluriball, cotone, panni, ecc.
Se il tuo oggetto ha più componenti, fai dei pacchetti singoli da inserire nello scatolone. Se ci sono componenti piccole (viti, tappi, piedini, ecc) usa delle buste.
Se il tuo oggetto presenta delle sporgenze appuntite o delle parti sporgenti, assicurati di proteggerle con cura affinchè non si rovinino e non rompano la scatola.
Indica sempre con una freccia il lato superiore del pacco. Disegnala su tutti i lati per evitare che venga accidentalmente capovolto. Se invii un oggetto delicato, scrivi "Fragile".
Quando hai inserito tutto quanto, sigilla il tuo pacco con il nastro adesivo verificando di non lasciare fessure. Assicurati che lo scotch sia resistente e che incolli bene.
Scrivi in maniera leggibile tutti i dati del destinatario (nome, cognome, via, numero civico, città, provincia e cap). NB: scrivi anche i tuoi dati in caso sia necessario il recesso del pacco.