Come posso fidarmi?
Uno dei principali problemi dell'acquisto online e dell'usato è il problema della fiducia: chi è la persona con cui ho a che fare? Come posso fidarmi di lui/lei? Come faccio a sapere se l'oggetto che sto per barattare/acquistare è valido?
I controlli di CheBaratto
CheBaratto non è in grado di controllare in maniera estesa il corretto comportamento delle persone all'interno della piattaforma. Tuttavia, il nostro staff opera costantemente nello sviluppo di nuove forme di tutela per i nostri utenti nonchè di soluzioni dissuasive contro comportamenti scorretti.
Ciò che riportiamo di seguito è una lista delle norme a cui ogni utente deve sottostare per garantire trasparenza tra le parti:
1.
Verifica del profilo
Nel compilare un profilo, ogni utente deve indicare tutta una serie di informazioni utili ad essere identificato nonchè la verifica tramite sms al numero di telefono personale. Questo passaggio fondamentale, ci permette di essere sicuri della veridicità dei dati inseriti oltre che di evitare una nuova registrazione alla piattaforma di utenti bannati (espulsi) in seguito ad un comportamento non corretto.
NB: questi dati sensibili, NON vengono mostrati agli altri utenti.
3.
Recensioni utenti
Ogni utente può essere recensito da un'altra persona con cui abbia effettuato uno scambio o con cui abbia almeno attivato una chat. Se un utente non ha mai interagito con te, quindi, non può lasciarti una recensione.
Prima di iniziare un baratto con una persona, quindi, ti consigliamo vivamente di recarti sul suo profilo e verificare i commenti lasciati dalle altre persone.
Se ritieni che un utente ti abbia lasciato una recensione non veritiera, entra nel suo profilo e ricorri alla funzione "Segnala Abuso" descritta nel punto 2.
4.
Livelli utenti
Come puoi vedere anche dal tuo profilo, ogni utente è soggetto anche ad una valutazione interna alla piattaforma delineata dal "Livello Utente".
Ogni persona presente su CheBaratto, infatti, può guadagnare o perdere dei punti in base a degli standard dettati dalla piattaforma, per esempio: da quanto si è iscritti, quanti scambi si ha effettuato, quante chat sono state avviate, quante recensioni negative/positive si ha ottenuto, quanti oggetti e desideri sono stati caricati e via dicendo (per la Guida completa sul livello utente, clicca qui).
Prima di iniziare ad interagire con un'altra persona, ti consigliamo di verificare il suo livello.
Se ti trovi ad interagire con un utente appena iscritto (e quindi a livello "novellino"), sii paziente e aiutalo.
CONSIGLIO: se ti sei appena iscritto, inizia a barattare oggetti d'uso comune e di basso valore, così da invitare le persone ad interagire con te nonostante il tuo livello sia ancora basso. Inizierai così a guadagnare punti per avanzare di livello e risultare così affidabile anche per beni di valore maggiore!
5.
Regolamentazione spedizioni
In caso il baratto avvenga a distanza, sarà necessario procedere con le spedizioni.
Come forma di garanzia tra gli utenti, CheBaratto propone come soluzione la seguente: tra due o più utenti che debbano spedire dei pacchi, il primo a dover inviare è colui/colei che detiene il livello utente più basso.
Se vuoi esser sicuro della corretta applicazione di questa norma e verificare quindi lo stato e l'avanzamento della spedizione del tuo corrispondente, puoi usare la Spedizione CheBaratto che ti permette di tracciare il pacco comodamente dal tuo profilo (per maggiori informazioni sulla Spedizione CheBaratto clicca qui)