Perché il BARATTO è tornato di moda?
Oggi barattare è semplicissimo grazie al baratto online che è diventato un’alternativa molto valida della moneta
15/04/2020
Che baratto, il portale per aiutare la gente a barattare.

Attualmente in Italia ci troviamo in una fase storico-economica in cui regna l’incertezza del futuro e la mancanza di denaro e questo crea una stagnazione drammatica.

Chi non ha i soldi, ovviamente non li può usare, perché non ne ha le possibilità; chi invece li ha li tiene fermi in attesa di tempi migliori.

Questa situazione di immobilità non crea movimento, di conseguenza non genera investimenti, e il mercato è stagnante. La produzione di qualsiasi tipo, in genere affanna o addirittura implode.

Un metodo per poter incentivare la rimessa in circolazione di beni e servizi è lo scambio commerciale degli stessi e cioè il baratto.

Il baratto essenzialmente è aperto a tutti, ma in particolare è un toccasana per tutte le aziende, gli artigiani, le partite iva ecc. che hanno poca liquidità e a cui le banche hanno ridotto o chiuso gli affidamenti, permettendo loro di poter pagare gli acquisti con la vendita dei propri prodotti.

Il baratto non solo rappresenta un nuovo ed antico metodo anti-crisi, ma anche una nuova forma di marketing per piccole imprese, artigiani, piccoli commercianti con il beneficio di monetizzare prodotti e/o prestazioni di servizi, che fino a prima erano inespressi. Proponendosi in maniera diversa rispetto al metodo canonico, il baratto permette di allargare il mercato di riferimento attuale delle aziende arrivando ad intercettare nuovi clienti e nuove zone potenziali che prima non erano mai riusciti a raggiungere.

Addirittura si sta assistendo ad un sempre più crescente mercato di baratto degli immobili: si scambia l’appartamento al mare con quello di montagna, oppure si scambia la casa di campagna con il mini appartamento in centro.

Da come riferisce riportato da IRTA (International reciprocal trade association) si stima che solo negli Stati Uniti il mercato del baratto valga oltre 12 miliardi di dollari all’anno in scambi che non prevedono utilizzo di valuta.

Ognuno di noi è in continua evoluzione e quello che oggi ci serve, domani non ci servirà più, non perché sia rotto o non funzioni, ma perché le nostre esigenze sono cambiate e pertanto il nostro interesse nei confronti di quel bene si è ridotto, se non addirittura azzerato.

Allora cosa fare? Semplice, barattiamo!

Oggigiorno barattare è semplicissimo grazie al baratto online che è diventato un’alternativa molto valida della moneta.

Tra i vari siti di baratto, in particolare chebaratto.it ti permette di risparmiare moltissimo tempo, in quanto ti trova automaticamente tutte le combinazioni possibili per OTTENERE CIO’ CHE DESIDERI, IN CAMBIO DI QUELLO CHE HAI.

La community di chebaratto.it è aperta a tutti, ma allo stesso tempo protetta, dove ogni singolo utente può operare in serenità.

Ad esempio, Carlo aveva una spider cabrio rossa a due posti ma un anno dopo l’acquisto sono arrivati i gemellini Paolo e Giulio e le sue priorità sono cambiate: gli serviva una comoda monovolume. Il tempo di un clic, e grazie a chebaratto.it ha trovato la macchina spaziosa che cercava, offrendo in cambio la sua spider rossa. 

Stai ancora aspettando di avere i soldi per il tuo prossimo acquisto?

Entra in chebaratto.it

e prenditi subito QUELLO CHE VUOI,

in cambio di QUELLO CHE HAI,

senza dover utilizzare il denaro.