Consigli utili per barattare
Oggi grazie ad internet barattare è diventato più semplice
19/02/2020
Ragazza fotografa scarpe rosa per barattarle su CheBaratto

Il baratto è uno scambio diretto di beni o di servizi. Solitamente viene effettuato tra 2 persone ma può avvenire anche tra più soggetti.

Mentre in passato il BARATTO era limitato al contatto diretto tra le persone, oggi grazie ad internet barattare è diventato più semplice.

Utilizzando l’innovativo sito CHEBARATTO.it potrai usufruire di un motore di ricerca dedicato per trovare ciò che ti interessa, effettuare lo scambio tra più persone per mezzo dei giri e potrai tutelare il tuo scambio facendo affidamento ai sistemi di sicurezza implementati nella piattaforma:

a ) chat integrata

b ) sistema di feedback

c ) spedizione CHEBARATTO

d ) iscrizione utente con verifica incrociata

Per usufruire in modo efficace del servizio offerto da Chebaratto è consigliabile prestare attenzione, in particolare:

1. EVITARE LE OFFERTE SUPERVANTAGGIOSE: anche se si tratta di barattare, si consiglia sempre di farlo con oggetti e/o prestazioni di servizi che abbiano dei valori reali e non troppo bassi, perché potrebbero non essere veritieri e nascondere delle truffe.

2. PRIVACY: presta attenzione a chi ti rivolgi ed evita di fornire i tuoi dati personali, quali potrebbero essere: il codice fiscale, il luogo e la data di nascita o il numero della carta d’identità;

3. EVENTUALI DIFFETTI: chiedi sempre alla controparte di dichiarare gli eventuali vizi/difetti del prodotto;

4. PROVENIENZA DEL BENE: verifica la provenienza del bene, in modo da evitare la merce rubata o di dubbia provenienza. Se non hai risposte certe, non proseguire con le trattative e segnala l’utente;

5. FOTOGRAFIE FALSE: se hai dubbi chiedi altre foto in modo da capire se il bene sia reale o meno;

6. SCAMBIO PRESTAZIONI-OGGETTI: è consigliabile far eseguire prima le prestazioni e poi consegnare l’oggetto in questione, in modo da essere sicuri di ricevere quanto pattuito. Si può fare anche il contrario, nel caso ci sia fiducia.

7. SCAMBIO LOCALE: è vero che con i siti di baratto online si possono scambiare oggetti prestazioni di servizi in tutto il mondo, ma è più comodo farlo con utenti più vicini te, sia per ridurre le eventuali spese di trasporto,sia per avere anche la possibilità di trovarsi di persona.